F&F Arte del Restauro è un progetto nato da un’ idea di due restauratrici torinesi Federica Binda e Francesca Selle.
Laureate entrambe all’Università di Torino, Facoltà di Scienze dei Beni Culturali, decidono di approfondire le loro conoscenze sul restauro frequentando due corsi specialistici: Francesca si diplomerà nel 2009 presso la Scuola per Artigiani e Restauratori del Sermig (Torino) approfondendo particolarmente il campo del restauro delle tele e delle tavole mentre Federica conseguirà nel 2007 il titolo di Tecnico della Conservazione e Restauro presso l’ Ente di formazione e cultura Cesma (Courgnè) specializzandosi in restauro di affreschi, dipinti murali e manufatti lignei.
In seguito al conseguimento dei rispettivi diplomi, iniziano a lavorare nel campo del restauro sotto le direttive di svariate ditte (Impresa Palumbo srl, Aristea restauri dell’architetto Ronfetto, ditta individuale di Pierfranco Nicola, Fabricarestauri) e arricchendo il loro patrimonio di conoscenze tecniche fino ad incontrarsi in Fabricarestauri all‘inizio del 2011.
Grazie all’ esperienza sul campo, cantiere dopo cantiere, entrambe acquistano sempre maggiore padronanza delle varie tecniche di restauro e indipendenza nella gestione dei lavori.
Nel corso degl’anni trascorsi con la ditta Fabricarestauri hanno l’occasione di mettersi alla prova con restauri di molteplici entità, la maggior parte dei quali sotto il vincolo della Soprintendenza dei Beni Artistici e Soprintendenza dei Beni Architettonici. Si specializzano così in diversi settori: restauro di affreschi e dipinti murali, stucchi e facciate esterne, pale d’altare e tele private, statue lignee, cornici e dorature, manufatti lapidei, bronzei e lignei.
Francesca e Federica condividono la stessa passione e concezione di restauro, conservativo e rispettoso dell’opera d’arte, dove il restauratore non deve commettere un falso artistico o un falso storico e neanche cancellare ogni traccia del passaggio dell’opera nel tempo. Al contrario deve preservare e assicurare la conservazione della materia dell’opera d’arte affinché questa venga tramandata nella sua duplice essenza estetica e storica.
Per questa comune visione del lavoro e delle sue finalità e per la loro ottima capacità di collaborazione decidono nel 2015 di fondare F&F Arte del Restauro.